Macchinari e attrezzature

La gamma di attrezzature e macchinari di cui dispone Logistica Futura le permette di offrire la giusta soluzione alle numerose problematiche, ordinarie e/o straordinarie, presenti in termini di pulizia, igiene, disinfestazione e trattamento delle superfici. Per raggiungere i propri obiettivi Logistica Futura si avvale di macchinari tecnicamente avanzati forniti dai migliori marchi presenti sul mercato, quali: HOOVER PROFESSIONAL, DIVERSEY, COMAC, TTS ecc.

Le attrezzature e i macchinari vengono scelti, oltre che in base alla sicurezza del “marchio” e al rispetto per l’ambiente, in base ai seguenti requisiti:

1) GARANZIA DEL RISULTATO (potenza, componentistica, ecc)

2) FACILITÀ DI UTILIZZO (semplicità comandi, maneggevolezza, ecc)

3) GRADO DI SICUREZZA

4) COMPATIBILITà CON I LOCALI D’USO

Per la pulizia di superfici di medie dimensioni, come atri e corridoi, Logistica Futura utilizza lavasciuga per pavimenti di nuova generazione, che possono tranquillamente operare anche durante i normali orari di lavoro perché grazie alla loro particolare silenziosità non disturbano le persone e l’ambiente in cui lavora.

Logistica Futura utilizza aspiratori professionali silenziosissimi, in grado di offrire risultati di pulizia eccellenti. Grazie alla loro silenziosità, sono ideali per l’aspirazione delle polveri in ambienti che richiedono il massimo rispetto e una consistente riduzione delle stress acustico (solo 59 dB (A)). Sono aspiratori sui quali si possono installare filtri FIEPA, che permettono di catturare le micro polveri comprese le particelle invisibili.

Tutte i macchinari impiegati da Logistica Futura sono conformi alla NUOVA DIRE MACCHINE (Direttiva 2006/42/CE) recepita ed attuata per l’Italia mediante il Decreto Legislativo 27 gennaio 2010, n. 17.

Tutte le attrezzature e i macchinari sono tecnicamente efficienti e mantenuti in perfetto stato inoltre sono dotati di tutti gli accorgimenti e accessori atti a proteggere e salvaguardare l’operatore e i terzi.

Le macchine mobili rispondono alle caratteristiche stabilite dalla normativa vigente:

  • segnalatori acustici e luminosi,
  • copertura degli organi in movimento,
  • sistemi di protezione degli operatori in caso di ribaltamento o di emergenze.

Nella scelta dei prodotti Logistica Futura cerca di selezionare quelli che garantiscono, a parità di efficacia, il minor impatto ambientale e il maggior grado di riciclabilità. La gamma di tali macchinari e attrezzature messi a disposizione da Logistica Futura è frutto di una scelta attenta e scrupolosa rivolta non solo alla salute degli utilizzatori e di quanti quotidianamente interferiscono con le normali attività di pulizia (vedasi l’alta ergonomicità, manovrabilità, silenziosità e grado di sicurezza degli stessi), ma anche alla normativa europea e al rispetto dell’ambiente. Ciò porta a preferire quelle macchine che garantiscono:

  • bassi consumi elettrici
  • bassi consumi idrici
  • basse emissioni di rumore

Per questo si predilige l’acquisto di macchinari alimentati a batteria che, oltre a favorire una maggiore manovrabilità e l’utilizzo in qualsiasi ambiente anche dove manca l’attacco alla rete elettrica, riducono drasticamente i consumi energetici. L’alta ergonomicità e manovrabilità degli stessi permette un minore sforzo fisico dell’operatore e ciò si traduce sostanzialmente in un abbattimento dei tempi di lavoro e quindi in una riduzione dei consumi energetici.

Con la tecnologia-CDS(Comat Dosing System) le macchine Comac usate da Logistica Futura ottengono una diminuzione del 50% del prodotto e dell’acqua usati durante le operazioni di pulizia, indipendentemente dalla velocità di avanzamento. Ciò comporta enormi benefici per l’ecosistema poiché da un lato vengono immessi nell’ambiente minori quantità di sostanze inquinanti, dall’altro si riducono gli sprechi.

Tutti i macchinari descritti sono altamente silenziosi. Ciò rappresenta un grande beneficio in termini di qualità ambientale sia per le persone che sono presenti nei cantieri durante le fasi di pulizia, sia per l’operatore che utilizza gli stessi.

Tutte le macchine hanno emissioni pari a zero.

Macchine come il Vaporetto Polti, la Lavasciuga superfici Vertica, il Battitappetto Hoover non utilizzano prodotti ed emettono aria pulita grazie ai filtri Hepa. La pulizia delle facciate avviene nel pieno rispetto dell’ambiente, grazie al ridotto consumo d’acqua ed al mancato utilizzo dì qualsiasi prodotto chimico che genera residui inquinanti. Priva di detergenti infatti, l’acqua di scarico può essere impiegata per l’irrigazione o dispersa tramite rete fognaria.

In particolare il Vapore rappresenta una delle tecnologie più ecologiche. Fra i suoi vantaggi vi sono: atossicità, riduzione o eliminazione di detergenti ed antibatterici, notevole riduzione dei liquami da smaltire.

I macchinari e le attrezzature possedute da Logistica Futura sono costruiti quasi interamente con materiali altamente riciclabili quali alluminio, plastica e acciaio.

I sistemi di lavaggio e pulizia della TTS utilizzati (applicatore BIO, sistema Blik ecc.) ottimizzano le metodologie di lavoro e riducono l’utilizzo di prodotti chimici. I panni e i mop utilizzati sono in microfibra le cui caratteristiche principali sono la durata e la riduzione di prodotti chimici utilizzati.

Anche per quanto riguarda i veicoli a carburante, Logistica Futura è estremamente attenta ai consumi e all’ambiente. Per lo svolgimento dei propri servizi, Logistica Futura utilizza mezzi con livello ecologico euro 5, alimentati a metano. L’alimentazione a metano garantisce: ottime prestazioni, consumi bassissimi (fino a 100KiVi con 4,8 litri), ridotte emissioni di CO2 nell’ambiente.

Target Zero è un programma d’eccellenza di Diversey che si propone di raggiungere e mantenere il target di zero non conformità per gli aspetti salute, sicurezza, ambiente.

I risultati raggiunti da Hoover con le sue politiche eco-sostenibili sono stati attestati da Carbon-Footprint, ente indipendente internazionale, che ha riconosciuto a Hoover la stella verde per l’impegno ecologico.

Logistica Futura  per lo svolgimento del servizio di pulizia utilizzerà i macchinari e le attrezzature riportati nelle sottostanti tabelle:

Tutti i macchinari utilizzati nello svolgimento dei servizi sono stati accuratamente selezionati in base alle loro caratteristiche qualitative. Essi sono tecnicamente efficienti e mantenuti in perfetto stato, sono omologati e comunque rispondenti alle norme del decreto legislativo 81/2008 sulla tutela della salute ed igiene dei lavoratori e pulizia degli ambienti di lavoro. Pertanto sono dotati di tutti quegli accorgimenti e accessori atti a proteggere e salvaguardare l’operatore ed i terzi da eventuali infortuni essendo conformi alle prescrizioni antinfortunistiche vigenti in Italia e nella CEE. Rispettano il D.lgs 277/94 per quanto riguarda l’emissione acustica e sono conformi a quanto previsto dal DPR 24/07/1996 n. 459 e dal D.P.R. 547/55. Inoltre, ogni strumento di lavoro sarà soggetto agli interventi di manutenzione previsti dal produttore.

La Logistica Futura Srl si riserva di sostituire ciascuna delle apparecchiature elettromeccaniche indicate con altra apparecchiatura equivalente o superiore in seguito a guasti, interventi di manutenzione od adeguamento tecnico dovuto alla evoluzione costruttiva dei macchinari od a nuove disposizioni legislative approvate successivamente alla stesura della presente relazione. Ogni attrezzatura manuale sarà prontamente sostituita con una nuova identica non appena lo stato d’uso ne pregiudichi la piena efficienza. Per ogni macchinario dislocato permanentemente presso i locali del committente sarà consegnato agli addetti copia del libretto delle istruzioni. Il personale, quindi, dovrà attenersi scrupolosamente alle stesse per tutte le operazioni di trasporto, impiego e manutenzione ordinaria. La distribuzione dei macchinari nei locali oggetto del servizio segue una logica di ottimizzazione della efficacia e della efficienza del servizio stesso e non è una distribuzione indiscriminata o casuale. L’impiego integrato di tecniche manuali e interventi meccanici deve garantire il miglior risultato possibile. Tutti gli strumenti, le attrezzature, i materiali, i macchinari, così come anche i prodotti chimici ed i materiali da somministrare nei servizi igienici vengono acquisiti da Logistica Futura presso fornitori leader in Europa.